Prevenire
i tumori maschili:
dobbiamo farlo adesso

Il tuo contributo è importante per trovare nuove cure

Dona ora
Visa Vpay Mastercard Maestro American Express Paypal Satispay MyBank
Sostieni i ricercatori di Fondazione Umberto Veronesi impegnati nello studio di tumori maschili
come quello della prostata, della vescica, del testicolo.
Insieme, per un futuro migliore per tutti.

Primo tumore

Tumore al testicolo

più diffuso negli uomini under 49

Tumori alla prostata

diagnosticati in Italia nel 2022

4 su 5:

Tumori alla vescica

sono a carico della popolazione maschile

*Fonte dati: AIRTUM 2022

Manuel ci racconta la sua storia

Il suo impegno e le motivazioni profonde che lo hanno spinto a sentirsi parte di un grande progetto che punta sul progresso scientifico.

Contro i tumori maschili finanziamo i migliori ricercatori

Prevenire la resistenza alle terapie nel tumore alla prostata

Con la sua ricerca, Francesco Capradossi punta a sviluppare un modello innovativo, semplice ed affidabile, per studiare la resistenza alle terapie antitumorali nel cancro alla prostata.

Il cancro della prostata è una delle neoplasie più diffuse nella popolazione maschile, anche se le terapie oggi disponibili permettono di curare questa malattia con esiti positivi nella maggior parte dei pazienti, soprattutto in caso di diagnosi precoce. Tuttavia, non è raro che insorgano meccanismi di resistenza farmacologica, che rendono quindi inefficaci le terapie di prima linea, ad esempio nei casi di tumori alla prostata resistenti alle terapie ormonali.

Diventa quindi essenziale comprendere i meccanismi molecolari alla base del fenomeno della farmacoresistenza nel tumore alla prostata, sviluppando un modello in vitro che permetta di studiarne estensivamente insorgenza ed evoluzione, con l’obiettivo ultimo di prevenirla nei pazienti.

Francesca Corsi

Raffaella Gallo

Giulia Ambrosini

Le date più significative della ricerca sui tumori maschili

Scoperto il principio alla base della terapia ormonale

Viene dimostrato che la rimozione dei testicoli (e il conseguente calo di testosterone) o la somministrazione di estrogeni induce la regressione del tumore della prostata. Si scopre così che modificare i livelli ormonali può contribuire a prevenire o fermare lo sviluppo di tumori: è l’osservazione che fornirà le basi per la terapia ormonale, tuttora utilizzata nel trattamento del cancro prostatico.

Nasce il test del PSA

Viene messo a punto un test per misurare i livelli di PSA nel siero: si tratta di un enzima prodotto dalla prostata per mantenere fluido il seme eiaculato, e normalmente è presente nel sangue solo a bassi livelli. Può aumentare in caso di tumore alla prostata, ma anche di ipertrofia prostatica benigna: pur non essendo quindi un marcatore esclusivamente indicativo di un cancro, ha reso possibile una prima indicazione diagnostica per tumore prostatico e il monitoraggio della progressione della malattia con un semplice prelievo di sangue.

Terapie di precisione contro il tumore prostatico metastatico

In Europa viene approvato un farmaco di precisione utilizzabile per i pazienti con carcinoma prostatico avanzato resistente alla terapia ormonale quando la malattia si estende alle ossa.
Si tratta di un anticorpo monoclonale, capace di riconoscere una specifica proteina (RANKL) e ridurre le complicanze scheletriche – come fratture o necessità di ulteriori interventi alle ossa – nei pazienti con metastasi. Sebbene non si tratti di una terapia risolutiva, il farmaco di precisione punta comunque a migliorare la qualità di vita dei pazienti nella fase avanzata della malattia.
Si tratta del primo esempio di terapia mirata specifica per fasi tardive del tumore prostatico. Fa parte di un insieme di tecniche innovative, tra cui l’immunoterapia, che potrebbe permettere in futuro di colpire i tumori avanzati resistenti alle terapie classiche.

Inizio del progetto Salute al Maschile (SAM)

Il Progetto SAM - Salute al maschile è il progetto della Fondazione Umberto Veronesi nato nel 2015 e dedicato alla promozione della salute degli uomini, attraverso l’educazione alla prevenzione e agli stili di vita corretti e il sostegno alla ricerca. Dalla nascita di SAM a oggi, il nostro impegno si è concretizzato nel finanziamento di 73 ricercatori e medici in tutta Italia e di progetti di ricerca incentrati sullo studio dei tumori tipicamente maschili (prostata, testicolo e vescica). Un grande traguardo reso possibile dal sostegno di donatori e aziende partner.

Sostieni la ricerca, sostieni la vita

DONA ORA

Scegli la tua donazione

Clicca sull’importo che vuoi donare

Al termine della donazione, ti chiederemo di fornire le indicazioni per inviare una lettera che comunica il tuo gesto ai familiari della persona che hai voluto ricordare. Esempio di lettera in memoria

Grazie stai donando a favore della ricerca su

Singola

in memoria

Al termine della donazione, ti chiederemo di fornire le indicazioni per inviare una lettera o una e-mail che comunica il tuo gesto ai familiari della persona che hai voluto ricordare. Clicca per vedere un esempio di lettera in memoria

Una volta terminata l'operazione, riceverai la notifica di addebito di 0,01 euro, che ci servirà solamente come garanzia di corretta autenticazione della tua carta. La cifra che hai deciso di donare ti verrà addebitata a partire dal giorno 15 del prossimo mese, secondo la periodicità da te indicata. Grazie!

Torna a inizio pagina